Consulenza Psicologica – Counseling Strategico

photo by DarrenHester
photo by DarrenHester

La vita porta con sé eventi ed esperienze che possono essere sia portatori di gioia e felicità, ad esempio una nuova coppia, una nascita, una promozione, così come portatori di difficoltà e malessere psicologico, quali lutti, traumi e problemi di salute. Può capitare di sentire l’esigenza di richiedere un supporto psicologico per riuscire a superare un momento difficile, ritrovare un nuovo equilibrio o dare il via ad un cambiamento. Ed è quest’ultimo che spesso ci terrorizza perchè ci trova impreparati di fronte alla rottura di un equilibrio che, in realtà, vedavamo solo noi perchè come diceva Buddha “Nulla è costante tranne il cambiamento“.

Rivolto ad adulti, minori, famiglie e coppie, il counseling strategico è una specifica tipologia di consulenza psicologica che ha lo scopo di aiutare la persona a focalizzare il problema per poi, con il mio aiuto consentire al paziente di avere una nuova percezione della realtà, nella quale il problema diventa esso stesso la soluzione. A seguito si definiranno gli obiettivi concreti da raggiungere insieme in un tempo ragionevole e grazie all’utilizzo di esercizi e “compiti a casa” che promuovono lo sblocco della situazione disfunzionale e che sono il valore aggiunto della terapia, l’unica che consente di iniziare il percorso di cambiamento fin dalla prima seduta.

Il counseling strategico è adatto alla risoluzione di problemi quali:

  • crisi di coppia e separazione
  • elaborazione di eventi dolorosi e traumi: lutti, malattie, incidenti
  • ansia e attacchi di panico
  • fobie
  • pensieri ossessivi e/o comportamenti compulsivi
  • dipendenze
  • difficoltà di comunicazione e relazione con i figli o il partner

Eventi dolorosi ed emotivamente complessi, difficoltà relazionali, problemi professionali, lutti, traumi e malattie sono purtroppo inevitabili e ci fanno scoprire la nostra fragilità di esseri umani. E’ proprio da qui che si parte, con un supporto che renda la persona consapevole dei propri limiti, dai quali partire per un percorso di crescita e rinnovamento che è l’essenza della vita stessa.

Lascia una risposta